DAL FULL OUTSOURCING AI BPO ON DEMAND

La filosofia BPAA (Business Process As A Service) consente all’Intermediario di acquistare singoli processi amministrativo-gestionali e usufruire del supporto tecnologico della Piattaforma NAVSQUARE 2020® e della consulenza di ARTIS Consulting S.p.A. senza dover scegliere necessariamente una modalità di full outsourcing.

Questa elasticità assicura al Gestore la creazione del proprio equilibrio operativo di back office, armonizzando attività organizzative già consolidate ed esigenze di miglioramento o potenziamento delle procedure interne.

Le nostre soluzioni

AML

(Antiriciclaggio verso Banca d’Italia)

A.U.I.
: registrazione e tracciamento dei rapporti continuativi inerenti ad operazioni monetarie con importo pari o superiore ai 5.000 euro e legami tra soggetti. È, inoltre, disponibile un archivio dati per reportistica esterna (magistratura, segnalazione operazioni sospette ecc.) o interna (audit interno, statistiche, ecc.)

Adeguata Verifica: identificazione dei soggetti con i quali si intrattengono i rapporti al fine delle valutazioni di rischio antiriciclaggio

Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (S.Ar.A.): segnalazioni aggregate nei formati consentiti per l’inoltro e l’identificazione delle operazioni che generano tale comunicazione.

Elaborazione ed invio Segnalazioni di Vigilanza

Gestione Segnalazioni di Vigilanza SGR/FIA con adeguamenti normativi, attributi ed integrazione dei valori con i moduli gestionali e contabili. Predisposizione file Infostat e documentazione per verifica e controllo in prospetti di raccordo con le situazioni contabili di periodo.

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Segnalazioni annuali Agenzia delle Entrate

(Anagrafe Tributaria)

Gestione delle scadenze relative alle comunicazioni richieste dall’AdE in merito all’Anagrafe Tributaria.

Il servizio include:
Comunicazione mensile - aggiornamento mensile delle sole anagrafiche
Comunicazione saldi annuali - invio all’autorità di vigilanza della movimentazione dei sottoscrittori del FIA in termini di versamenti degli impegni, dividendi, proventi e valore del Fondo nel corso dello specifico anno solare
Monitoraggio fiscale - vengono riepilogati i movimenti finanziari in entrata ed uscita effettuati verso sottoscrittori “persone fisiche” e “Società semplici” residenti in un paese diverso dall’Italia
CRS-FATCA - vengono riepilogati i sottoscrittori residenti in una nazione diversa da Italia e USA (CRS) e residenti negli Stati Uniti (FATCA) con relativa movimentazione finanziaria intercorsa nell’anno
Fotografia di consistenza - viene riepilogata la situazione presente nell’Anagrafe Tributaria ad una certa data per confrontarla con quella presente nel sistema gestionale, così da sanare eventuali differenze.

Comunicazioni AIFMD

Viene effettuata la predisposizione del file da inviare a Consob con riepilogo delle informazioni e delle variabili adeguatamente aggiornate.

Sono tenuti alla trasmissione della segnalazione dell’AIFMD reporting le SGR per i FIA dalle stesse gestiti e/o commercializzati, le SICAV e le SICAF qualora gestiscano direttamente i propri patrimoni

Comunicazioni Consob relative
al portafoglio immobiliare

Comunicazione obbligatoria per i soli Fondi immobiliari che prevede la comunicazione semestrale del portafoglio immobiliare dei fondi di una specifica SGR, con relativa movimentazione per acquisti e cessioni e la “fotografia” del patrimonio immobiliare gestito. Nella segnalazione viene evidenziata la capacità remunerativa di un immobile, la sua valutazione di mercato ed il metodo che ha permesso tale valutazione, oltre ai finanziamenti accesi per l’acquisto o la valorizzazione.

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Accountable

(Rendiconto Banca d’Italia, Nota Integrativa, situazioni trimestrali)

Gestione completa del Financial Reporting attraverso integrazione gestionale/contabile che consente la predisposizione automatica di modelli rendiconto (formato Pdf/XLS - conformi ai principi internazionali IFRS e civilistici), tabelle di Nota Integrativa (come da normativa BI per relazioni di bilancio), chiusure trimestrali/semestrali con raffronto anni/periodi precedenti, calcolo ratei e risconti.

Gestione sottoscrittori

Il servizio include:

Riepilogo delle operazioni effettuate in ambito sottoscrittori con indicazione della natura dell’operazione, data ed ora dell’operazione e quote. (Registro Ordini)

Gestione degli acquisti di strumenti finanziari quotati/non quotati ed integrazione con modulo partecipazioni per un corretto e puntuale censimento degli investimenti

Calcolo di proventi, distribuzione utili e richiami (con relativa predisposizione lettere di richiamo).

 

Report Ipev per fondi EuVECA

Sintesi dell'andamento contabile del Fondo e degli investimenti effettuati.