Di Luca Filippone - AD di ARTIS Consulting S.p.A.
Dopo circa due anni dall’inizio della pandemia e un contesto lavorativo fortemente mutato, è evidente quanto la tecnologia sia stata la grande protagonista che ha permesso la prosecuzione di attività altrimenti destinate a paralizzarsi per un tempo indefinito e insostenibile.
Sono senza dubbio emerse numerose difficoltà, soprattutto di natura infrastrutturale, anche per molti Intermediari Finanziari, ma è stato anche possibile verificare nel concreto la bontà di politiche virtuose in tema di digitalizzazione.
Ho sempre creduto che un prodotto informatico davvero utile, che non risulti troppo rigido o diventi rapidamente obsoleto, si debba immaginare come un servizio e, partendo da questa convinzione, ci siamo impegnati per realizzare e divulgare NAVSQUARE 2020®, ma non potevo immaginare che tipo di ruolo avrebbe giocato la Piattaforma in una situazione “nuova” come quella che si è venuta a creare ai nostri giorni.
L’affermarsi sempre più radicale del remote working ha imposto l’esigenza di “centralizzare” all’interno di un unico ambiente virtuale, automatizzato e normato, un’operatività di back, middle e front office che raramente era stata concepita dai player di settore in modo integrato e coordinato, anche confidando nella facilità di un’interazione “fisica” e diretta tra le diverse funzioni aziendali coinvolte nelle attività amministrative e di compliance.
Il modello lavorativo “agile” sta rimescolando le carte tanto a livello di organizzazione interna dell’Intermediario quanto nel rapporto con gli Organismi di Vigilanza che hanno definitivamente sdoganato la pratica dei controlli svolti da remoto e hanno anche formalizzato disposizioni precise sui criteri attesi in termini di “scambio informativo” - basti pensare alle recenti indicazioni di Banca d’Italia sul rapporto con gli internal auditors - che, evidentemente, non può prescindere da un supporto digitale evoluto.
Accedere in Piattaforma, dovunque ci si trovi, da qualsiasi dispositivo, incluso uno smartphone, per gestire operazioni contabili, effettuare una Segnalazione di Vigilanza o completare una procedura Antiriciclaggio, recuperare facilmente e velocemente anagrafiche e dati, risultando responsive, anche in fase di verifica ispettiva, migliora non di poco l’area gestionale dell’Intermediario.
Senza contare che lo stesso tipo di interazione, poi, è ampiamente attesa anche dai propri quotisti e investitori che, abituati ad un management della quotidianità attraverso app e home banking, esigono un’esperienza utente estremamente “friendly” e la possibilità di ottenere con semplicità report e informazioni.
Scopri la Piattaforma NAVSQUARE 2020® per FIA
Scopri la Piattaforma NAVSQUARE 2020® per 106
Scopri il servizio di Outsourcing Amministrativo
Scopri le soluzioni Business Process Outsourcing