Soggetti Vigilati e adeguata verifica: grazie a NAVSQUARE 2020® mai più errori!

L’adeguata verifica è una complessa procedura di indagine sulla clientela imposta da Banca D’Italia ad un vasto numero di soggetti tra cui banche, SIM, SGR, SICAV, SICAF, IMEL, IP, confidi, Intermediari e società fiduciarie iscritti nell’albo ex art. 106 TUB, Cassa Depositi e Prestiti.

Queste disposizioni – sempre più stringenti e articolate – sono finalizzate a contrastare il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo.

Per i Soggetti Vigilati risultare inadempienti può costare cifre esorbitanti che arrivano a toccare il 10% del fatturato annuo ed è facilmente intuibile come il ruolo dei controlli interni e della messa a punto di un flusso d’analisi puntuale e automatizzato faccia davvero la differenza.

La funzionalità “Adeguata Verifica” integrata nella Piattaforma NAVSQUARE 2020® garantisce la massima coerenza con le ultime disposizioni di Banca D’Italia, contemplando i criteri generali della clientela previsti dalla normativa come, ad esempio, la natura giuridica, il comportamento tenuto al momento dell’instaurazione del rapporto, l’area geografica di residenza e sede, l’attività svolta in prevalenza, le informazioni relative al titolare effettivo, l’eventuale appartenenza del cliente e/o titolare effettivo nelle liste della Commissione Europea (che includono persone ed enti associati ad attività di finanziamento al terrorismo), le finalità della costituzione per le persone giuridiche.

La procedura è studiata per consentire una parametrizzazione di tutti gli attributi, il calcolo del profilo di rischio e un workflow approvativo che può coinvolgere anche più risorse, fino alla conferma finale del Responsabile.

Naturalmente, tutte queste informazioni sono opportunamente registrate e storicizzate con la data, l’ora e il nome dell’utente che ha eseguito l’operazione.

A questo grado di sicurezza è stato affiancato anche un altissimo livello di personalizzazione: la Piattaforma consente ad ogni tipologia di Intermediario la creazione del proprio iter approvativo e di controllo (aggiungendo filtri, campi, regole, ecc), strettamente connesso alle diverse peculiarità amministrativo/gestionali.

ARTIS è una società di servizi dedicata all’innovazione e trasformazione digitale degli Intermediari Finanziari. Scopri le nostre soluzioni