Finanza e outsourcing amministrativo: conta sempre la tecnologia!

Per gli Intermediari Finanziari la scelta di esternalizzare i servizi amministrativi può presentare luci ed ombre.

Accanto ai vantaggi facilmente intuibili (focalizzazione sulla gestione degli asset, ottimizzazione delle risorse impiegate nel back office, riduzione del rischio dovuto ad errori interni) possono fare capolino perplessità legate prevalentemente ai nuovi imperativi di business degli ultimi anni che pongono i Soggetti Vigilati nell’urgenza non solo di garantire adeguata sorveglianza (di crescente pressione e complessità), ma anche di velocizzare i processi decisionali basati su reportistica evoluta.

Se, da un lato, i CFO comprendono l’importanza di avvalersi di consulenza specializzata, dall’altro lato si chiedono:

1) quanto saranno dipendenti dall’outsourcer;

2) come faranno ad accedere rapidamente ai dati per poterli supervisionare/interpretare in logica di governance;

3) se potranno davvero ambire ad un servizio personalizzato e, soprattutto, scalabile.

Raramente chi opta per l’outsourcing si interroga sul tipo di strumento utilizzato dal fornitore (perché: "in fondo, non è un nostro problema, no?") e invece può trattarsi dell’elemento cruciale!

Quanto cambierebbe per l’Intermediario se potesse liberarsi dagli oneri della contabilità, dell’AML, delle segnalazioni di vigilanza e, contemporaneamente, riuscisse a monitorare in tempo reale qualsiasi flusso, processo o anagrafica, anche direttamente da uno smartphone?

Facile: cambierebbe moltissimo! Sia in termini di controllo che di autonomia.

Scopri NAVSQUARE 2020® con Power BI integrata

E ancora: in fase di espansione, quanto sarebbe vantaggioso poter contare su un’unica soluzione coesa e coerente tra tecnologia e servizi professionali in grado di adattarsi senza limiti, evitando dolorose migrazioni o ricerca di nuovi provider?

Che si tratti di “boutique della finanza” (con attività di back office relativamente semplici) o di grandi gruppi di intermediazione (desiderosi di proposte fortemente customizzate), il trend è chiaro: la rivoluzione digitale è in atto e nessuno può più permettersi il lusso di rimanere indietro.

 

ARTIS è una società di servizi dedicata all’innovazione e trasformazione digitale degli Intermediari Finanziari. Scopri le nostre soluzioni