Bilancio degli Intermediari Finanziari: modifiche al Provvedimento del 30-11-18

Con il Provvedimento del 29 ottobre 2021, la Banca d’Italia ha modificato alcuni aspetti nella struttura informativa del “Bilancio Bancario” (Circolare 262) e del “Bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari” (SIM, SGR, 106 TUB, IDP) a partire dal bilancio relativo all’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2021.

Si consolida l’esigenza di migliorare la valutazione dei rischi a medio/lungo termine, specialmente per quegli Intermediari che gestiscono portafogli “complessi” (anche alla luce della crescita dei Crediti NPL).

Le principali novità introdotte riguardano modifiche in Nota Integrativa: i dettagli riferiti alle “attività finanziarie” sono stati separati in valori per “Stadi del Credito” (Primo-Secondo Stadio) ed “Impaired acquistati”.

Inoltre, con l’obiettivo di identificare rapidamente gli specifici assets, negli schemi di bilancio, alla voce “cassa e disponibilità liquide”, devono ora essere inseriti anche i valori relativi ai conti correnti “a vista” verso le banche.

Per gli Intermediari ex art. 106 TUB, nella tabella “attività immateriali”, sono state maggiormente dettagliate le informazioni relative alle commissioni attive/passive e anche ai “software” utilizzati (strumenti, licenze, ecc).

Il documento di bilancio si conferma, quindi, lo strumento principale per comprendere e misurare rapidamente e analiticamente lo stato di salute degli Intermediari, sia per agevolare le attività di risk management che quelle di compliance normativa.

Una dotazione tecnologica integrata, modulare e facilmente aggiornabile come NAVSQUARE2020®, insieme al supporto consulenziale incluso nel servizio, garantisce all’Intermediario massima reattività in ogni circostanza e pieno rispetto degli adempimenti, senza mai dover acquistare altri software o impiegare risorse interne per l’implementazione dei numerosi aggiornamenti imposti dal legislatore.

 

Scopri la Piattaforma NAVSQUARE 2020® per FIA

Scopri la Piattaforma NAVSQUARE 2020® per 106

Scopri il servizio di Outsourcing Amministrativo

Scopri le soluzioni Business Process Outsourcing